Martedì, 26 Maggio 2020

Lettera Pastorale 2019

Notizie - Cursillo
Cursillo

“Per costruire ponti e non muri”

SAVIGNONE - Domenica 5 maggio i cursillisti di Tortona e quelli di Genova si sono incontrati nel Genovesato, a Savignone, nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo per vivere una giornata in amicizia e per ritrovarsi insieme dopo tanti anni, perché è proprio Genova che ha fatto nascere il Cursillo a Tortona.

1/cursillo1.jpgNon è stato solo un momento di ricordi, ma una vera condivisione di fede, una ricerca per camminare ancora insieme e portare nei nostri ambienti l’Amore di Dio.

Importante è il motto di Papa Francesco “costruiamo ponti e non muri”: anche se animati da buone intenzioni, ci si scontra spesso con le difficoltà di ogni giorno nel vivere l’amicizia, nell’andare incontro all’altro, nel capire come vivere a pieno questo dono.

Alessandra e Marco, due psicologi che vivono la fede non solo come sposi, ma anche nella loro realtà parrocchiale e nella vita di tutti i giorni, hanno aiutato a capire come la testimonianza sia il compito educativo dei cristiani adulti, affinché si possa rendere migliore il mondo in cui viviamo.
Tre sono gli atteggiamenti da fare nostri: “occhi aperti”, “cuore limpido” e “mani libere”.

Gli occhi aperti consentono di guardare il mondo senza pregiudizi, per costruire un giudizio senza attribuire la colpa all’altro, per non farsi soffocare dalle emozioni pur lasciando spazio al sentimento.

Un cuore limpido aiuta a vivere l’amicizia come esperienza di fedeltà, quell’amicizia che dona Gesù stesso.

Le mani libere fanno capire la necessità di essere disponibili ad aiutare, a mettersi al servizio degli altri.

Ogni relazione è una relazione di amore, che porta al “contatto” e alla conoscenza, perché solo se ci si conosce può nascere l’amicizia, e porta al “cambiamento” perché ogni relazione fa crescere.

La giornata è proseguita con il pranzo e la condivisione che hanno preceduto la celebrazione eucaristica.

È stata un’esperienza molto intensa, dall’accoglienza, come tradizione con la focaccia genovese, alla meditazione, alla preghiera e ognuno dei presenti ha potuto portare a casa un pensiero, una riflessione che rimarrà come punto di riferimento per la propria vita quotidiana.

Stefania Montolivo

Data: 15/05/2019