Martedì, 26 Maggio 2020

Lettera Pastorale 2019

Notizie - Borsa di Studio diocesana in memoria di mons. Pino Scabini

1/borsa di studio.JPG

TORTONA - Lunedì 29 aprile, in Episcopio, si è svolta l’assegnazione della Borsa di Studio Diocesana, in memoria di mons. Pino Scabini, da parte del Vescovo Mons. Vittorio Viola, alla presenza dei numerosi amici di don Pino.

Ciò è stato possibile grazie alla generosità del Meic che ha elargito la somma di 2.500 euro per ricordare, nel decennale della morte, mons. Scabini, figura molto significativa nella realtà ecclesiale, sempre vicino ai giovani e alle famiglie, assistente della Fuci tortonese e dei Laureati Cattolici.

A commemorare la figura del sacerdote è stata Luisa Iotti, presidente del Meic di Tortona.

Vincitrice della Borsa di Studio la studentessa Alba Lombardi, matricola della Facoltà di Lingue per l’Impresa all’Ateneo di Largo Gemelli.

Mons. Scabini, nato a Pregola nel 1926, ha svolto numerosi incarichi: viceparroco della cattedrale e parroco di San Matteo a Tortona, assistente della Fuci, dei Laureati Cattolici, direttore del convitto per sacerdoti novelli e delegato della scuola diocesana “Santachiara”, assistente nazionale Sezione Adulti dell’Azione Cattolica e del Meic, vicedirettore di “Orientamenti Pastorali”, docente alla Pontificia Università Lateranense alla Facoltà dell’Italia Meridionale, al collegio Leoniano di Anagni e al Teresianum, preside presso lo Studio Interdiocesano di Teologia di Alessandria.

Per anni è stato punto di riferimento per preti e laici, giovani e famiglie.
Ha servito e molto amato la Chiesa e serenamente aveva accettato una malattia gravemente invalidante fino agli ultimi mesi, quando alla testimonianza del pensiero e della parola aveva affiancato la “testimonianza della sofferenza”. È mancato il primo aprile 2009.

Gli organizzatori ringraziano il Meic, i componenti del Comitato per le Borse di Studio Diocesane presieduto dal Vescovo Mons. Viola, Luigi Baldi, Lelia Rozzo, Piero Ponte e Pino Decarlini, che con il loro impegno hanno sostenuto l’iniziativa in vista della Festa della la Giornata Universitaria per l’Università Cattolica.

Enrica Parodi

Data: 08/05/2019