Primo corso di formazione liturgico musicale: prossima data sabato 23 marzo

TORTONA - Nelle giornate di sabato 9 e 23 marzo, presso il Seminario Vescovile, si svolgerà il primo corso di formazione liturgicomusicale, pensato per i cantori e i direttori di coro della Diocesi; l’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Liturgico, è stata fortemente voluta dal Vescovo, Mons. Vittorio Francesco Viola il quale, nel dispiegare la sua preziosa azione pastorale, ha inteso offrire una adeguata attenzione rivolta principalmente a tutti coloro che si prendono cura della musica e del canto nella liturgia.

I due momenti di formazione previsti verteranno in merito alla conoscenza dei principali contenuti teologici, biblici e liturgici, contestualmente alla acquisizione dei fondamenti musicoliturgici basilari, nonché all’apprendimento di forme e tecniche specifiche di animazione del canto nella liturgia; ancora, ulteriore obiettivo da perseguire è il tentativo di mettere in relazione diretta gli operatori del settore in ambito territoriale, in modo da costruire una “rete” attraverso la quale camminare insieme, condividendo esperienze e fatiche, nell’ottica del più ampio progetto diocesano di consolidamento delle “comunità pastorali”.

A proporre le linee guida di questa “due giorni” saranno quattro relatori: il Vescovo, Mons. Viola, anzitutto, tuttora Docente al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma, che tratterà gli elementi teologici e pastorali della musica; Padre Matteo Ferraldeschi, o.f.m., (gregorianista e direttore di coro) che proporrà i criteri di scelta del repertorio con particolare riferimento al Tempo Quaresimale.

Accanto a loro due musicisti autoctoni della Diocesi di Tortona, da sempre impegnati in ambito ecclesiale: Luca Dellacasa (organista, esperto di canto barocco e rinascimentale, nonché direttore di coro), che si occuperà degli aspetti più tecnici relativi alla fisiologia della voce, della respirazione e della interpretazione, ed Enrico Vercesi (compositore, direttore di coro e musicologo) che presenterà i principi fondamentali della musicologia liturgica e dei canti della Messa, contestualizzando con esempi reali ed applicazioni pratiche.

Nelle due giornate che si preannunciano intense ed interessanti, al pomeriggio, saranno poi realizzati alcuni “laboratori”, allo scopo di approfondire maggiormente non solo gli aspetti trattati durante le relazioni del mattino, ma anche eventuali tematiche proposte dagli stessi partecipanti ed emerse durante i momenti di dibattito.

Il corso è gratuito, e si rivolge ai direttori di coro, ai cantori, e a tutti coloro che già si occupano della musica nelle proprie parrocchie, o che intendono iniziare a farlo; i lavori prenderanno il via alle ore 8.30 di sabato 9 marzo con l’accoglienza e la prima relazione, fissata alle ore 9; la pausa dalle ore 13 alle ore 14.30 precede la sessione pomeridiana delle attività che si concludono alle ore 18.30. Per le iscrizioni contattare l’Ufficio liturgico (cell. 349.5454335) o visitare il sito della diocesi.

Data: 11/03/2019