Mercoledì, 24 Aprile 2019

GUARDA GLI ULTIMI VIDEO PROPOSTI DAL SERVIZIO COMUNICAZIONI DELLA DIOCESI

SOSTIENI CON LA TUA OFFERTA I SERVIZI VIDEO DELLA DIOCESI (Dirette, riflessioni, omelie, ecc.)

visita

Notizie - Vicari episcopali

Consiglio Presbiterale: nuove nomine e il Convegno Diocesano

1/maurizio ceriani.jpgTORTONA - Si è svolto in Curia nella mattinata di lunedì 4 febbraio il Consiglio presbiterale. Presieduto dal Vescovo, ha visto la partecipazione di una rappresentanza di alcuni presbiteri, diocesani e religiosi, per discutere e riflettere di argomenti riguardanti la vita diocesana.

Dopo un primo momento di ascolto della Parola (Col 1, 2427), Mons. Vescovo ha proposto una riflessione riallacciandosi al tema degli ultimi esercizi spirituali a Fatima, cui sono seguite alcune libere risonanze dei presenti.
Vi erano tre temi all’ordine del giorno.

Il primo la nomina dei nuovi Vicari episcopali, che entrano di diritto nel consiglio presbiterale.
Essi, nominati da Mons. Vescovo, sono stati indicati con un ambito specifico di competenza:
don Maurizio Ceriani per il 1/don daniele.jpgdiaconatopermanente e per i religiosi,
mons. Marco Daniele per l’attuazione del piano pastorale,
don Francesco Larocca per i laici
e don Gian Luca Vernetti per le piccole comunità parrocchiali.
Essi fanno parte, insieme al Vicario Generale, del Consiglio episcopale.

Il Vescovo stesso, dopo aver ringraziato i Vicari uscenti per il servizio svolto, ha presentato al Consiglio i nuovi Vicari, specificandone gli ambiti e il servizio.

Si è quindi proceduto all’approvazione dello Statuto e del Regolamento del Consiglio presbiterale per passare al terzo punto: 1/don larocca1.jpgilConvegno Diocesano, fissato per il 1° giugno 2019.
Tra i presenti è emerso un dialogo sereno di programmazione circa le modalità e i contenuti del Convegno, evidenziando criticità e positività dello scorso anno, per farne occasione di miglioramento e di qualificazione, perché questo importante momento di vita diocesana risulti veramente significativo ed efficace e dia frutti abbondanti.

Alle ore 12 la recita dell’Angelus e la benedizione di Mons. Viola chiudevano l’incontro.

1/don vernetti.jpg

Claudio Baldi