Giovedì, 13 Dicembre 2018

GUARDA GLI ULTIMI VIDEO PROPOSTI DAL SERVIZIO COMUNICAZIONI DELLA DIOCESI

SOSTIENI CON LA TUA OFFERTA I SERVIZI VIDEO DELLA DIOCESI (Dirette, riflessioni, omelie, ecc.)

visita

Notizie - Incontro per sacerdoti e diaconi Ospite don Giovanni Villata

Il territorio luogo teologico

TORTONA - Si è tenuto giovedì 22 novembre presso il seminario l’incontro per i sacerdoti e i diaconi permanenti che ha visto la partecipazione di don Giovanni Villata, già presente al convegno diocesano dello scorso maggio, per un ulteriore approfondimento e sostegno per “abitare come comunità pastorali il territorio”.

La preghiera dell’Ora Terza ha aperto la mattinata che è immediatamente proseguita con l’intervento di don Villata il quale ha lasciato molti stimoli e altrettanti spunti di riflessione e di analisi, nella prospettiva della Lettera pastorale “Progetto” (cfr. n. 30) del nostro Vescovo.

Partendo proprio dall’indicazione di riorganizzare il territorio in comunità pastorali, il relatore ha dedicato i primi momenti della sua riflessione ad alcune precisazioni di significato intorno al presbiterio, il quale deve convergere in un unico obiettivo, e alle diverse sensibilità della Parrocchia.
È quindi passato a delineare il territorio come luogo teologico dove avviene oggi l’incontro con il Signore di una porzione di popolo di Dio, formulando criteri pensati e profetici per aggregare le Parrocchie di un Vicariato.

Terminato l’intervento, ci si è divisi in gruppi per un confronto.
Ci si è interrogati su quali siano i tratti pastorali delle Parrocchie che da subito è possibile valorizzare insistendo sulle presenze ecclesiali positive per crescere insieme, con una particolare attenzione agli aiuti che possono venire dagli organismi centrali della Diocesi e dal Vescovo.
Verso mezzogiorno i facilitatori dei cinque gruppi hanno relazionato in assemblea, sintetizzando il pensiero di quanto emerso nel gruppo.
Alle 12.30, dopo alcuni avvisi sui prossimi appuntamenti pastorali, la recita dell’Angelus e la benedizione del Vescovo ha chiuso la mattinata, lasciando il posto al pranzo in fraternità nel refettorio del seminario.

Don Claudio Baldi

Data: 29/11/2018

Archivio Notizie: Incontro per sacerdoti e diaconi Ospite don Giovanni Villata

«Dicembre 2018»
Diocesi: 8. Festa Adesione A.C.
Diocesi: 13. Incontro sacerdoti e diaconi
Diocesi: 14. Veglia dei giovani