Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Marted́, 16 Ottobre 2018
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

GUARDA GLI ULTIMI VIDEO PROPOSTI DAL SERVIZIO COMUNICAZIONI DELLA DIOCESI

SOSTIENI CON LA TUA OFFERTA I SERVIZI VIDEO DELLA DIOCESI (Dirette, riflessioni, omelie, ecc.)


visita

Notizie - Campo Giovanissimi dal 26 luglio al 1° agosto

Stiamo al passo

1/giovanissimi.jpgBRUSSON - Come sappiamo, ad ottobre si svolgerà a Roma il Sinodo dei Giovani.
I protagonisti di questo evento sono proprio loro, i giovani: Papa Francesco, insieme a tutta la Chiesa, ha espresso il desiderio di ascoltare la loro voce e capire cosa pensano.
Un cammino lungo, iniziato più di un anno fa, ha visto la Chiesa mostrare, attraverso numerose iniziative, l’impegno e la voglia di coinvolgerli in un percorso nel quale non sono destinatari di un lavoro svolto da altri su di loro, ma vengono chiamati a diventare protagonisti, soggetti attivi, centro di una grande questione pastorale che è nelle mani di tutta la comunità cristiana. 
Anche noi, insieme agli 85 giovanissimi presenti al campo svoltosi dal 26 luglio al 1° agosto in Casa Alpina, abbiamo cercato di attivare uno scambio di riflessioni e di esperienze per fare sentire i giovanissimi parte integrante di una Chiesa viva che ha voglia di ascoltare quello che hanno nel cuore.
Nei giorni di campo abbiamo cercato di sperimentare lo stile sinodale attraverso un atteggiamento di ascolto e di disponibilità a metterci in discussione.

Abbiamo visto ragazzi, con l’entusiasmo che caratterizza la loro età, documentarsi su tematiche come i social network e il rapporto scienza-fede e, successivamente, aprire dei veri dibattiti con la certezza che non è sempre importante trovare risposte… quello che conta è porsi le domande giuste.
Non sono mancate le passeggiate verso le cime della Val D’Ayas… perché in fondo la parola “sinodo” significa proprio questo: “camminare insieme”.

Il tutto nel classico stile “Brusson” fatto di passeggiate (conquistata “Punta della regina”), condivisone, amicizia, gioia e preghiera.

Al termine del campo il nostro grazie più grande è per il nostro assistente don Claudio Baldi che è stato nominato dal Vescovo Vittorio Assistente Unitario con delega per il Settore Adulti dell’Azione Cattolica diocesana: a lui l’affetto e la preghiera di tutto il Settore Giovani, con la certezza che continuerà il suo servizio nell’Associazione con l’impegno e la passione di sempre.
Nello stesso tempo un saluto di benvenuto a don Luca Ghiacci, già Assistente MSAC e da ora nuovo Assistente del Settore Giovani.
Grazie don Claudio! Buon lavoro don Luca!

L’Equipe Giovani di AC

Data: 08/08/2018



Archivio Notizie: Campo Giovanissimi dal 26 luglio al 1° agosto

Stampa
Stampa

 

 


Area Riservata

:
:

Calendario
«Ottobre 2018»
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
1516
Diocesi: 16.Inizio scuola di Teologia
17
Diocesi: 17.Sinodo giovani
1819
Diocesi: 19.Veglia missionaria
2021
Diocesi: 21.Giornata missionaria
22232425262728
293031    

Mese corrente


Riepilogo: Ottobre 2018

 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB