Il Campo Adulti dal 3 al 5 agosto

Cristiani inquieti

1/adulti.jpgBRUSSON - Ci abbiamo riprovato e siamo contenti di averlo fatto.
Il settore Adulti di Azione Cattolica ha riproposto, dopo la breve sospensione dello scorso anno, un modulo formativo estivo con la stessa formula della tradizionale “tre giorni” invernale di pluriennale tradizione.

Un mini camposcuola breve nella sua durata (da venerdì 3 a domenica 5 agosto) ma intenso nella partecipazione e nei contenuti.
“Adulti inquieti, cristiani nel quotidiano”: il titolo slogan voleva racchiudere in un’unica espressione da una parte la condizione dell’essere adulti in questo tempo e dall’altra riflettere più a fondo su alcune caratteristiche della santità nel mondo attuale come indicate da Papa Francesco nel capitolo IV dell’esortazione apostolica “Gaudete ed exsultate”.
Lo stile degli incontri riprendeva la circolarità del metodo “Vita – Parola – Vita” che caratterizza i cammini formativi dei gruppi adulti e del testo di formazione.
Partendo dalla vita Vittorio Rapetti ci ha provocati sull’inquietudine che pervade le nostre vite e ci sfida come persone e come credenti: a partire dal livello personale ed esistenziale fino ad arrivare al mondo delle relazioni, della comunicazione, della politica, ogni azione e ogni decisione che dobbiamo prendere sembra pervasa da un senso di incertezza che ci frena, ci lascia dubbiosi e in qualche lodo impotenti di fronte agli eventi che si susseguono troppo velocemente.

C’è invece una sana inquietudine che per i credenti viene dal Vangelo e ci spinge a prendere l’iniziativa, a muoverci alla ricerca dell’essenziale e di ciò che conta veramente nella vita.
La Parola di Dio e l’insegnamento del Magistero ci offrono continue occasioni per rileggere le nostre vite lasciandole illuminare dagli insegnamenti di Gesù Cristo.
Con intensità, profondità e famigliarità il nostro Vescovo Vittorio ha condiviso con noi un tratto di questa esperienza declinandoci le caratteristiche della santità del quotidiano e offrendoci indicazioni per un cammino che tutti insieme dobbiamo compiere per rispondere degnamente alla nostra chiamata di credenti.
L’antidoto più forte contro ogni possibile degenerazione delle inquietudini è la vita della comunità che diventa espressione storica della comunione.
Abbiamo capito che c’è del lavoro da fare e abbiamo provato a metterci in cammino con una mappa ben strutturata che Vittorio Rapetti ci ha abbozzato nell’ultima mattina. La qualità preziosa dei relatori, l’accompagnamento discreto di don Marco Daniele durante tutto il campo efficacemente sintetizzato nella celebrazione conclusiva, la visita di don Claudio Baldi “scappato” dai suoi impegni parrocchiali per garantire la sua presenza di Assistente unitario e per il Settore Adulti e le mille altre bellezze che offre la Casa Alpina di Brusson (le passeggiate, i pasti conviviali, gli spettacolari fuochi d’artificio, la montagna) hanno fornito la giusta cornice a un quadro d’Autore che fisseremo nel ricordo e porteremo a valle per riprendere con rinnovato vigore l’impegno di cristiani nel quotidiano.

Settore Adulti di Azione Cattolica

Data: 08/08/2018