La preghiera della Diocesi per Stefano Giuliano

TORTONA - Con un comunicato ufficiale, diramato venerdì 15 giugno, la Diocesi di Tortona ha partecipato alla scomparsa del seminarista Stefano Giuliano, deceduto mercoledì 13 giugno.
“Il Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola – si legge nel comunicato – insieme a tutti i presbiteri e i diaconi, ai religiosi, ai laici della Diocesi e alla Comunità del Seminario, è vicino alla famiglia del caro Stefano. Il Signore conosce i nostri cuori: ci affidiamo alla sua misericordia senza limiti. Siamo tutti invitati ad unirci nella preghiera di suffragio”.

Dopo il Santo Rosario che è stato recitato venerdì alle 19 nella chiesa di San Matteo a Tortona, sabato, alle ore 10, la salma è stata condotta in Cattedrale dove il Vescovo Mons. Viola e il Vescovo emerito Mons. Martino Canessa hanno recitato ancora il Santo Rosario seguito, alle 10.30, dalla celebrazione eucaristica.

Hanno concelebrato il Vescovo della Diocesi di Alessandria Mons. Guido Gallese in rappresentanza dell’episcopato piemontese, i sacerdoti del presbiterio tortonese, i religiosi e i diaconi.
Erano presenti i superiori e i seminaristi del seminario interdiocesano di Valmadonna, le associazioni e numerosi fedeli molti dei quali provenienti dalle Parrocchie in cui Stefano in questi anni ha prestato il suo servizio.
Il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Ligure, ha voluto partecipare al lutto e ha fatto sentire la propria vicinanza al nostro Vescovo raggiungendolo nei giorni scorsi con una telefonata.

Mons. Viola, durante l’omelia, ha chiesto al Signore di sostenerci, di starci accanto mentre continuiamo a voler bene a Stefano.

“Il Signore – ha detto – non smette di esprimere la sua ostinata, persistente dichiarazione d’amore per noi. Il Signore non ci conosce per sentito dire.
Nel Getsemani ha voluto farsi riempire di tutto il dolore del mondo, di ogni dolore, anche del tuo, Stefano, e lo ha preso su di sé conoscendo da dentro la nostra condizione umana.
Ha voluto riversare nel nostro cuore il suo amore.
Che cosa mai potrà separarci dal suo amore? Che cosa mai?
Potrà forse accadere che un momento di buio nella nostra vita, nel sentire, Stefano, forse per la tua particolare sensibilità, la fatica del vivere, possa sottrarti a questa presa dell’amore di Dio nella quale tutti siamo afferrati?
Il Signore non lascerà facilmente che qualcosa possa sottrarci a questo suo abbraccio d’amore.
Ha pregato per questo dentro il mistero della sua Pasqua”.

Data: 20/06/2018