Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Giovedì, 13 Dicembre 2018
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

GUARDA GLI ULTIMI VIDEO PROPOSTI DAL SERVIZIO COMUNICAZIONI DELLA DIOCESI

SOSTIENI CON LA TUA OFFERTA I SERVIZI VIDEO DELLA DIOCESI (Dirette, riflessioni, omelie, ecc.)


visita

Notizie - Marzo Orionino - Don Enzo Boschetti: restituire l'amore

Venerdì 9 marzo, alle 20.45, al “Mater Dei” di Tortona Agostino Burberi parlerà di don Lorenzo Milani

1/marzo orionino.jpgTORTONA - Venerdì 2 marzo, presso la sala conferenze del Centro “Mater Dei”, si è svolto il primo incontro del “Marzo orionino” sulla figura di don Enzo Boschetti. Relatore è stato don Arturo Cristani, responsabile della Comunità “Casa del Giovane” di Pavia che ha illustrato la figura di questo “uomo di Dio” nelle sue forme di carità verso il prossimo e di amicizia vera con i fratelli.

Il tempo non è stato molto clemente, ma un buon gruppo era presente a questo incontro di formazione e sicuramente è tornato a casa citando il passo di Isaia: “Come la pioggia e la neve scendono giù dal cielo e non vi ritornano senza irrigare e far germogliare la terra, così ogni mia parola non ritornerà a me senza operare quanto desidero, senza aver compiuto ciò per cui l’avevo mandata”.

Proprio così si può sintetizzare quanto in concreto è stato espresso da don Arturo sulla figura di don Enzo Boschetti, la sua vita e le sue opere compiute per il prossimo, il valore fondamentale dell’amicizia in particolare con i bisognosi, l’amore nelle famiglie e nelle comunità: fuoco vivo che deve accendersi in ogni fratello perché “non c’è amore – diceva don Boschetti – senza scomodarsi, senza partecipare alle fatiche altrui per arrivare alla Salvezza”.

“Questa è un’opera di Dio”: sono parole del testamento di don Enzo, parole che trovano la loro attualizzazione in ognuno di noi, opera di Dio, che siamo plasmati da Lui e a Lui ritorneremo.

Il nostro compito pertanto è di mettere in pratica le opere di carità fraterna solo così, come don Enzo, giudicati da Dio nell’amore, possiamo entrare nella Sua gloria.

Venerdì prossimo, 9 marzo, sempre al “Mater Dei”, alle ore 20.45, sarà presentata la figura di don Lorenzo Milani da Agostino Burberi, uno dei primi sei ragazzi di don Milani alla scuola di Barbiana.

Data: 07/03/2018



Archivio Notizie: Marzo Orionino - Don Enzo Boschetti: restituire l'amore

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Dicembre 2018»
LuMaMeGiVeSaDo
     12
345678
Diocesi: 8. Festa Adesione A.C.
9
10111213
Diocesi: 13. Incontro sacerdoti e diaconi
14
Diocesi: 14. Veglia dei giovani
1516
17181920212223
24252627282930
31      

Mese corrente


Riepilogo: Dicembre 2018

 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB