Gioved́, 24 Maggio 2018

GUARDA GLI ULTIMI VIDEO PROPOSTI DAL SERVIZIO COMUNICAZIONI DELLA DIOCESI

SOSTIENI CON LA TUA OFFERTA I SERVIZI VIDEO DELLA DIOCESI (Dirette, riflessioni, omelie, ecc.)

visita

Notizie - “Chiese aperte” a Sale

Domenica 11 febbraio i volontari di “Chiese Aperte” saranno a Sale.
Nel giorno della Madonna di Lourdes la chiesa di Santa Maria e Siro sarà aperta e visitabile con visite guidate gratuite grazie ai volontari dell’associazione “Amici di Santa Maria”, in collaborazione con i volontari della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC) - Delegazione del Tortonese.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona.
Le visite guidate saranno possibili dalle ore 15 alle ore 17.

L’epoca di fondazione della chiesa di Santa Maria e Siro non è certa, ma viene ricondotta verosimilmente al secolo XI.
Allora venne siglato, il 24 giugno 1165, il trattato di pace tra Tortonesi e Pavesi alla presenza dell’Imperatore Federico Barbarossa, dei Consoli del Comune di Milano e dei Legati Imperiali.
A una prima visione la tecnica costruttiva e l’impianto richiamano il romanico, ma la struttura nel suo insieme rientra già pienamente nello stile gotico.
Al suo interno sono rimasti alcuni pregevoli cicli di affreschi.

Si ricorda inoltre che il sabato e la domenica è sempre aperto il Museo Diocesano di Tortona (in via Seminario 7) con orario dalle 15.30 alle 18.30.
È possibile seguire tutte le iniziative dell’Ufficio Beni Culturali sui profili Facebook e Twitter del Museo Diocesano di Tortona oppure sui siti www.diocesitortona.it e www.cittaecattedrali.it (si può anche telefonare al n. 0131.816609).

Data: 08/02/2018

Archivio Notizie: “Chiese aperte” a Sale