Gioved́, 19 Aprile 2018

GUARDA GLI ULTIMI VIDEO PROPOSTI DAL SERVIZIO COMUNICAZIONI DELLA DIOCESI

SOSTIENI CON LA TUA OFFERTA I SERVIZI VIDEO DELLA DIOCESI (Dirette, riflessioni, omelie, ecc.)

visita

Notizie - Due giorni di formazione per animatori

Dare nuova vita agli oratori

1/corso animatori.jpgTORTONA - Sabato 28 e domenica 29 ottobre nel Seminario di Tortona circa venti ragazzi dai 14 ai 17 anni si sono ritrovati per vivere insieme due giorni di formazione animatori.

Guidati dagli amici della cooperativa “Animagiovane” di Torino il gruppo ha trascorso momenti di gioco e laboratorio seguiti sempre da una riflessione capace di evidenziare gli aspetti teorici emersi dalle pratiche svolte.
Le attività, nel pomeriggio e nella serata di sabato, sono riprese la domenica mattina quando, dopo la Messa celebrata in Cattedrale, si è discusso di come fare ed essere gruppo tra animatori di uno stesso oratorio.
Con il pranzo si sono conclusi i lavori.

Grazie a questo corso è stato possibile recuperare le ragioni che di fondo possono nascondersi dietro un semplice “bans” oppure far emergere come il metodo di organizzazione di una serata di giochi possa veicolare messaggi educativi importanti nella semplicità e nel divertimento.

Il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, ringraziando gli adulti che si sono prestati a collaborare durante la due giorni, offre per i giorni del 3 e 4 febbraio un’ulteriore possibilità di corso per animatori dell’età indicata nella speranza che ai ragazzi presenti in questo primo turno possano affiancarsene altri disposti a dedicare tempo alla propria formazione che avrà certamente ricadute positive nelle singole realtà parrocchiali.

Don Cristiano Orezzi

Data: 08/11/2017