Marted́, 23 Ottobre 2018

GUARDA GLI ULTIMI VIDEO PROPOSTI DAL SERVIZIO COMUNICAZIONI DELLA DIOCESI

SOSTIENI CON LA TUA OFFERTA I SERVIZI VIDEO DELLA DIOCESI (Dirette, riflessioni, omelie, ecc.)

visita

Notizie - Scuola per educatori

1/corsi educatori.jpgSabato 4 novembre.
Iniziati i corsi della scuola per educatori che durerà 2 anni
I temi sono identità e accoglienza

TORTONA - Sabato 4 novembre ha avuto inizio, con l’intervento della professoressa Alessandra Augelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Scuola per Educatori di Oratorio organizzata dal Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, che si svolge nel Seminario di Tortona.

La Scuola, pensata lungo un periodo di due anni, prevede l’impegno di tre mesi (novembre, febbraio e marzo) nei quali, ogni sabato mattina, si rifletterà insieme su tematiche quali: l’identità dell’educatore cristiano, l’accoglienza e le tecniche di animazione.

Queste tematiche saranno affrontate attraverso un incontro “teorico”, all’inizio di ogni mese, e in momenti di laboratorio.
Venti giovani sono stati presenti alla prima lezione dedicata al percorso che permette in ciascuno la continua costruzione della identità di educatore cristiano, la cui peculiarità è proprio quella di soffermarsi sulle criticità che può incontrare nei ragazzi che segue con uno sguardo diverso: quello di Gesù che, lui per primo, riconosce aver sperimentato su di sé.

L’obiettivo che il Servizio della Pastorale Giovanile si è dato è di permettere ai giovani iscritti (e a chi vorrà inserirsi per intraprendere il cammino) di possedere competenze ed esperienze in grado di renderli affidabili nel ricoprire ruoli importanti di coordinamento e servizio nei nostri oratori dove necessità sempre più la presenza e la cura di giovani adulti preparati e di cuore.

Data: 08/11/2017

Archivio Notizie: Scuola per educatori