Mons. Gianni Sacchi è il nuovo vescovo di Casale Monferrato

A guidare la diocesi di Casale Monferrato nei prossimi anni sarà monsignor Gianni Sacchi, 57 anni, nato a Trivero, nel Biellese, attualmente vicario generale della diocesi di Biella e parroco della parrocchia Santa Maria Assunta a Vigliano Biellese.

L’annuncio è stato dato da monsignor Alceste Catella che lascia l’incarico per raggiunti limiti di età e si ritirerà in seminario a Biella.

L’insediamento del nuovo vescovo dovrebbe avvenire entro la fine di novembre.

Mons. Sacchi, dopo avere conseguito la maturità magistrale, è entrato nel Seminario diocesano di Biella e ha compiuto la formazione teologica che ha poi completato frequentando i corsi di baccellierato nella Facoltà teologica di Torino.

È stato ordinato sacerdote il 28 aprile 1990 incardinandosi nella diocesi di Biella.
È stato vicario parrocchiale della parrocchia di San Paolo, a Biella, nel 1999; dal 1999 fino ad oggi è stato parroco della parrocchia di S. Maria Assunta a Vigliano Biellese.

Dal 2002 al 2008 è stato pro-vicario generale e dal 2008 fino ad oggi vicario generale.

Dal 2003 è cappellano di Sua Santità.

Data: 02/08/2017