Ad Assisi per la consegna dell'olio di San Francesco

TORTONA - È tradizione ben consolidata che ogni anno una regione d’Italia offra l’olio alla lampada di San Francesco.

Si tratta di un gesto molto significativo, che simboleggia la devozione e l’affidamento del Paese al suo patrono.
Il 4 ottobre Assisi vede una grande affluenza di pellegrini che vogliono vivere devotamente questo rito del dono dell’olio che arde nella lampada tutto l’anno.
È un gesto nato in occasione della proclamazione di San Francesco a patrono d’Italia voluto da Papa Pio XII nel 1939 in un momento tragico della nostra storia e del mondo.

Quest’anno è il turno della regione Liguria.
E poiché la nostra Diocesi appartiene storicamente alla Regione ecclesiastica ligure andremo anche noi, col nostro vescovo, ad offrire l’olio e a vivere l’intenso momento di fede.

L’Ufficio Missionario e Pellegrinaggi propone perciò un viaggio di 3 giorni dal 3 al 5 ottobre con un programma dettagliato.
La quota è 320 euro in hotel 4 stelle; 280 euro in hotel 3 stelle. Camera singola 60 euro.
Al momento della prenotazione sarà ritirato un acconto di euro 100,00 per persona e saranno raccolti i dati anagrafici dei pellegrini (cognome, nome, luogo e data nascita, n° carta identità).

Informazioni e prenotazioni presso l’Ufficio Missionario (tel. 0131-816617; e-mail: tortonamission@virgilio.it).

Data: 08/06/2017