Sabato, 20 Aprile 2024

Anspi

Don Paolo Padrini presidente Anspi

TORTONA - Nello scorso mese di aprile si sono tenuti due momenti importanti per l’Anspi: il primo è stato l’elezione del Consiglio Nazionale ad Assisi, il secondo ha riguardato il rinnovo del Consiglio Zonale di Tortona.

Come presidente dello Zonale è stato riconfermato don Paolo Padrini.
La sua nomina rappresenta la continuità col passato, con lo scopo di portare avanti con determinazione il supporto a 60 Circoli nell’ambito della Diocesi, cercando di eliminare, per quanto sarà possibile, gli ostacoli burocratici della vita associativa.

Sul fronte del tesseramento, l’Anspi Diocesano può contare su circa 7000 iscritti, in flessione rispetto ai numeri del passato, ma che tiene conto dei tempi e della difficoltà economica degli oratori.

Don Padrini ha dichiarato: “Credo fortemente nel ricambio generazionale e nelle forze giovani che vanno a sostenere quelle comunità che sono rimaste orfane del parroco o di un mentore.
Chiedo a tutti un grande sforzo a fare una comunità viva, viva, viva, come direbbe il nostro Vescovo.
L’Assemblea di Assisi, ha decretato, credo, un cambio col passato eleggendo come presidente Giuseppe Dessì. Lui stesso con i nostri delegati si è volontariamente presentato segnalando l’intenzione di visitare tutti gli Zonali per ascoltare le problematiche che gli verranno sottoposte”.

Ha proseguito il presidente: “Vorrei ribadire, per quanti non sono potuti essere presenti a Tortona il 22 aprile scorso, quanto la correttezza e l’onestà ci deve contraddistinguere.

Dobbiamo, infatti, essere i primi a rispettare le regole, anche se ciò ci costa o ci impegna, perché solo così saremo credibili e coerenti con l’importante messaggio del nostro Vescovo e della nostra missione”.

Pertanto il nuovo Direttivo Zonale annovera i seguenti componenti: don Paolo Padrini presidente, Marco Bertelegni (Rivanazzano Terme) vicepresidente, Lorenzo Anelli (Alta Valle Staffora) tesoriere, Paola Isetta (Castelnuovo Scrivia) segretario, don Giuseppe Bruniera (Bressana Bottarone), don Luca Ghiacci (Tortona) e don Luca Gatti (Serravalle Scrivia) consiglieri.

Data: 31/05/2017