Mercoledì, 27 Maggio 2020

Catechesi in famiglia

Lettera Pastorale 2019

Notizie - Il Vescovo ha parlato al Cursillo

SERRAVALLE SCRIVIA - È stata una serata densa di spunti di riflessione quella che venerdì 25 novembre si è tenuta a Serravalle e ha visto il Vescovo Vittorio Viola parlare al Cursillo diocesano della sua lettera pastorale: una serata densa, così come lo è la lettera pastorale, soprattutto nella parte che riguarda l’Eucarestia.

Il Vescovo ha parlato per circa un’ora e mezza senza leggere una parola.
Ha parlato dell’incontro degli apostoli con Gesù e dell’incontro con lui al Cursillo, della certezza della sua presenza quando due o tre sono insieme nel suo nome, del desiderio che Dio ha di noi, di rimanere in questo amore.
Nel Vangelo di Giovanni il Signore risorto va a cercare gli apostoli che sono tornati a pescare e domanda: “Pietro, mi ami?”.
La missione di Pietro nasce dall’amore, così come la nostra missione come Chiesa parte dall’incontro con lui.
Come si esprime tra di noi questo amore? La prima notizia data al mondo è che ci si può amare: l’amore c’è e con gli occhi dell’amore bisogna guardare il mondo con il desiderio di annunciare il Vangelo.
Dobbiamo ripensarci per essere efficaci nell’annuncio del Vangelo.
L’esperienza che ha costruito la Chiesa è stata lo spezzare il pane e dentro quella comunione nasce tutta la vita della Chiesa.
Il nostro sguardo, il nostro ascolto è chiamato a essere sacramento di come Dio guarda e ascolta noi.

Isabella Vergagni

Data: 07/12/2016