Mercoledì, 27 Maggio 2020

Lettera Pastorale 2019

Notizie - La seconda riunione dei presbiteri e dei diaconi con il Vescovo

L’amore con Dio, Abramo e la domenica

1/preti1.jpgTORTONA - Giovedì 24 novembre si è tenuta presso il Seminario Diocesano la seconda riunione dei presbiteri e diaconi, secondo il calendario presentato dal Vescovo all’assemblea diocesana.

La natura pastorale dell’incontro ha dato l’opportunità ai sacerdoti presenti di ritornare sulla Lettera del Vescovo e di riprendere, calandoli nelle singole realtà e nel territorio, gli stimoli e gli spunti che da essa derivano.

La mattinata è iniziata con la recita dell’Ora Media. Mons. Viola ha tenuto una breve meditazione sul significato della preghiera proposta dalla Liturgia delle ore, quale invito a cercare rifugio nel Signore, senza affanni e ansie perché Lui c’è.
I salmi poi sono una contemplazione dell’esperienza di Gesù, che per noi è esempio e stimolo a non temere le ostilità e le contrarietà della vita, perché la sua Parola è “stabile come il cielo”.

È toccato quindi a mons. Marco Daniele introdurre i lavori condividendo alcuni significativi spunti di riflessione, che, a partire da quanto scritto dal Vescovo, possano ritornare utili per l’azione pastorale e per la vita dei presbiteri.
Il primo punto prende in considerazione la carica di amore e di comunione che riusciamo a mantenere con il Signore, provando a chiederci se tutto questo è ancora vivo in noi oppure spento dalle fatiche e dalle difficoltà.
Per il secondo ambito di riflessione don Marco ha presentato la figura di Abramo, come di colui che lascia la terra e le sue certezze per seguire il Signore.
Noi, davanti alla figura di Abramo come reagiamo?

Siamo disposti anche noi a partire per seguire il sogno missionario, ridiscutendo le nostre scelte pastorali, e le nostre partecipazioni o “non” partecipazioni al cammino diocesano?

L’ultima parte dell’intervento è stata incentrata sul giorno del Signore, perché torni ad essere il giorno a Lui dedicato da vivere come dono di Lui alle nostre comunità.

Terminato l’intervento, i sacerdoti presenti sono stati divisi in gruppi di lavoro per un confronto e un dialogo sereno sulle tracce proposte.
Alcuni sacerdoti incaricati, terminata la discussione, hanno presentato in assemblea la sintesi di quanto emerso, per una messa in comune piena degli stimoli e delle riflessioni.

Non è possibile ora presentare tutte le interessanti cose emerse; a noi ora basti considerare il clima di condivisione di dialogo e di amicizia che si è venuto a creare, segno di quella comunione e quella fraternità che sono fondamentali per la nostra vita presbiterale.
Il tempo per alcuni avvisi, fra cui l’importante momento degli Esercizi spirituali dall’8 al 13 gennaio 2017, presso la Casa di ospitalità Fatebenefratelli di Varazze (iscrizioni presso la Cancelleria entro il 31 dicembre), e il trasferimento nel refettorio per il pranzo.

Claudio Baldi

Data: 30/11/2016

Archivio Notizie: La seconda riunione dei presbiteri e dei diaconi con il Vescovo

«Maggio 2020»