Lunedì, 20 Maggio 2024

1-2 ottobre Giornate AMEI al Polo Culturale Diocesano

Per le Gionate AMEI 2016 il 1 ed il 2 ottobre il Museo Diocesano di Tortona propone, dalle ore 16 alle ore 18, l’apertura gratuita del Polo Culturale della Diocesi con visite guidate (ore 16 e ore 17) del Museo, dell’Archivio Storico e della Biblioteca dove sono custoditi preziosi incunaboli e cinquecentine.
Saranno esposti eccezionalmente, solo in queste due giornate, alcuni documenti membranacei provenienti dal fondo capitolare dell’Archivio Storico Diocesano, recentemente restaurati; mentre nella sala dei libri antichi della Biblioteca diocesana, solitamente non accessibile, saranno visibili alcuni volumi del ricco patrimonio librario in essa custodito.

Sezione Biblioteca Storica-Esposizione di testi della migliore arte legatoria a cura dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e della Coop. ARCA che condurranno le visite al percorso espositivo.

Per rendere ancora più interessante e stimolante la visita durante le tradizionali giornate aperte, AMEI ha ideato l’iniziativa “Se scabio cambio”.
Abbracciando questa iniziativa, dal 4 all’ 8 ottobre, il Polo Culturale Diocesano di Tortona metterà i suoi spazi (sale museali, biblioteca storica, cortile del museo) a disposizione dei musicisti che parteciperanno alla manifestazione culturale-musicale “Perosi 60. Tortona Città della Musica”. In cambio di esibizioni gratuite e aperte a tutti. Info su: www.diocesitortona.it

Data: 26/09/2016