Domenica, 19 Maggio 2024

13 marzo Chiese Aperte a Rivalta Scrivia

Domenica 13 marzo il progetto Chiese Aperte promosso dalla Diocesi di Tortona - Ufficio Beni Culturali- si sposta sul territorio diocesano aprendo l’abbazia di Rivalta Scrivia.

Grazie alla collaborazione tra l’Associazione “Amici dell’Abbazia di Rivalta” e la “Delegazione Tortonese del SIPBC” l’abbazia sarà aperta dalle ore 15 alle ore 17,30. I volontari offriranno ai visitatori un servizio di accoglienza negli splendidi ambienti della chiesa abbaziale.

Il complesso di Rivalta Scrivia si trova a pochi chilometri da Tortona, venne costruito fra il 1180 e la metà del 1200 e fu intitolato a Santa Maria.
Il monastero rispetta sia in pianta che in alzato i dettami della regola cistercense, sanciti da San Bernardo, che prevedeva estrema semplicità e linearità delle forme, basata sul modulo del quadrato; nucleo centrale è il chiostro su cui si sviluppano gli ambienti destinati alla vita comune dei monaci (ala dei monaci, ala conversi, cucina, refettorio ed ambienti di lavoro). Internamente è ancora visibile la decorazione pittorica, eseguita dal pittore castelnovese Franceschino Boxilio.

Per info: Ufficio Beni Culturali 0131.816609 – www.diocesitortona.it – www.cittaecattedrali.it

Data: 08/03/2016