Sabato, 20 Aprile 2024

Assemblea Diocesana

Si terrà sabato 26 settembre, dalle ore 9,30, presso l'Auditorium del Centro Mater Dei a Tortona, l'annuale Assemblea Diocesana. Tutti i sacerdoti, relifiosi e religiose, fedeli laici delle comunità e delle associazioni e aggregazioni laicali, sono invitati a partecipare.

Proponiamo la lettera del Vescovo con la quale viene ufficialmente annunciato questo importante evento ecclesiale.

Cari presbiteri, diaconi,

religiosi, religiose

e fedeli tutti della Diocesi di Tortona,

sabato, 26 settembre 2015, alle ore 9.30 a Tortona – Centro Mater Dei si svolgerà l’assemblea diocesana: verrà presentata la lettera pastorale per il nuovo anno che vogliamo affidare alla Vergine in un momento di preghiera nella Basilica di Nostra Signora della Guardia. È un evento importante di vita ecclesiale al quale vi invito caldamente a partecipare.

È di fronte a noi un nuovo anno pastorale nel quale vogliamo camminare lasciando illuminare i nostri passi dalla luce della Parola e del magistero di Papa Francesco.

Come la Parola ci aiuta a leggere la situazione della nostra Chiesa di Tortona? Come ci interpella l’esortazione apostolica Evangelii gaudium? Quale rinnovamento ecclesiale chiede alle nostre comunità? Come vogliamo accogliere l’invito dell’enciclica Laudato si’ a prenderci cura della casa comune?

Alcuni importanti appuntamenti chiedono la nostra attenzione e la nostra preghiera: il Sinodo sulla vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo (4 – 25 ottobre 2015); il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale a Firenze (9 – 13 novembre 2015); il Giubileo della Misericordia che si aprirà nella Solennità dell’Immacolata. Non mancano gli stimoli per continuare il cammino con rinnovato vigore.

L’invito all’assemblea è rivolto, oltre che a presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, anche alla schiera dei laici che svolgono tanti ministeri di fatto nella comunità: catechisti, animatori degli oratori, membri dei Consigli pastorali, operatori e volontari della carità, gruppi missionari, animatori liturgici, cori e, in particolare, giovani. Anche l’Azione Cattolica, tutte le associazioni e i movimenti ecclesiali sono invitati ad intervenire.

In attesa, dunque, di incontrarvi numerosi e partecipi, vi benedico di tutto cuore.

+ Vittorio

****

SCARICA IL MANIFESTO DELLA ASSEMBLEA E DISTRIBUISCILO NELLA TUA PARROCCHIA E COMUNITA'.

1/icona_assemblea.jpg

Data: 10/09/2015