Lunedì, 20 Maggio 2024

22 febbraio - Al Museo Diocesano con la famiglia

Domenica 22 febbraio, il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Tortona propone: “ Al Museo con la famiglia. Un pomeriggio da amanuense.”

L'iniziativa si rivolge a tutte le famiglie interessate a trascorrere del tempo con i loro bambini all'interno del nuovo spazio espositivo della Diocesi. La sezione dedicata ai beni archivistici e librari costituisce una parte significativa del Museo d'Arte Sacra, antichi testi e pergamene miniate sono qui a testimonianza del nostro passato, ai bambini la scoperta di come si scriveva quando ancora non esistevano i pc e la scrittura non era detta “intelligente” perché, forse per fortuna, non esisteva il T9. Dopo una breve visita guidata, propedeutica al laboratorio, i bambini potranno sperimentare come si scriveva in passato e si caleranno nei panni di un vero amanuense medievale. Ogni bambino creerà un piccolo manufatto, che potrà portarsi a casa come ricordo. Ritrovo in Museo alle ore 15.45, inizio dell'attività alle ore 16, durata complessiva (visita e laboratorio) circa 1 ora e mezza. L’iniziativa si rivolge indicativamente ai bambini dai 5 agli 11 anni; genitori, zii, cugini e nonni sono i benvenuti. Iscrizione è obbligatoria e va fatta esclusivamente telefonando all’Ufficio Beni Culturali diocesano entro venerdì mattina 20 febbraio (tel. 0131.816609).

Museo Diocesano di Tortona - Via Seminario 7 - 15057 Tortona (AL)

Data: 06/02/2015