Venerdì, 19 Aprile 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Il messaggio del nuovo Vescovo alla Diocesi. Testo e video

 

Convento e Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola

Assisi, 15 ottobre 2014

 

Carissimo vescovo Martino,

carissimi fratelli e sorelle della Chiesa che è in Tortona,

il Signore vi doni la sua pace.

Non è facile esprimere i sentimenti che ho nel cuore nel rivolgere il mio pensiero a voi. Da quando il Signore mi ha chiamato a seguirlo, ho sempre desiderato – per come ho potuto  di abbandonarmi alla sua volontà cercando di non trattenere nulla di me per essere accolto da Colui che a me totalmente si è offerto.

Questa nuova chiamata che mi ha raggiunto attraverso la benevolenza di Papa Francesco mi mette nel cuore timore e gioia a motivo della grandezza del dono.

Non conosco i vostri volti, come voi non conoscete il mio: impareremo a conoscerci e ad amarci cosi come Lui ci ama.

Vorrei potervi raggiungere tutti e ciascuno con il mio saluto: i presbiteri, i diaconi, i seminaristi, quanti esercitano un ministero, i consacrati e le consacrate, le coppie di sposi, gli anziani, i giovani, i bambini, i malati, i poveri.

Porto ogni giorno tutta la Chiesa che è in Tortona dentro la Porziuncola, piccola chiesa tanto cara a san Francesco, icona in pietra della Vergine Maria, perché insieme possiamo continuare il nostro cammino di conformazione a Cristo.

Ai responsabili della comunità civile di Tortona e di tutti gli altri Comuni del territorio diocesano rivolgo un cordiale saluto assicurando loro una sincera e leale collaborazione in vista del bene comune.

Infine, l’abbraccio di comunione ai fratelli Vescovi  a cominciare da Sua Eminenza Card. Angelo Bagnasco  che vivono il loro servizio alle Chiese della Regione ecclesiastica ligure.

Poniamo la nostra cara Diocesi sotto lo sguardo materno della Madonna della Guardia e invochiamo sul nostro cammino l’intercessione di San Marziano, di San Luigi Orione e dei nostri santi.

In attesa di incontrarvi, vi benedico nel Signore e a Lui vi affido.


 Vittorio Francesco Viola Vescovo eletto di Tortona

Data: 16/10/2014



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona